Aumenta la tassa sui BOT

I BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) servono a finanziare il debito pubblico.
Sono titoli di durata massima di 12 mesi e sono senza cedola.
Il guadagno che l'investitore fa quindi sarà dato dalla differenza di prezzo di acquisto da quello del prezzo di vendita.
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano del Rio ha detto che sarebbe auspicabile aumentare le tasse sui BOT, visto che non sono in linea con la tassazione di titoli simili in Europa.
Del Rio ha parlato anche di patrimoniale:
Non ci sarà una patrimoniale , ha assicurato Graziano Del Rio.
Intanto da molte parti c'é chi già grida allo scandalo sulla possibilità di una nuova tassa sui BOT e sulle rendite finanziarie in generale.

aumenta la tassa sui bot

I BOT sono da sempre uno degli investimenti considerati più sicuri nel Nostro paese.
Milioni di famiglie italiane hanno negli anni dato mandato a intermediari finanziari di comprare BOT e magari di rinnovare l'investimento negli anni.
I BOT non fruttano tantissimo ( siamo intorno al 4% annuo ora, in confronto di quasi un 18% di alcuni anni fa, quando l'inflazione viaggiava su altri binari) , ma é proprio il gran numero di piccoli investitori italiani, in larga parte pensionati, che caratterizza i Nostri BOT.
Queste nuove proposte che ci arrivano da questo nuovo Governo, ci ricordano le proposte e i decreti ( sì, perché di leggi vere e proprie se ne sono viste poche sotto il Governo Letta) ci ricordano quei provvedimenti, come dicevamo che sono tesi a risanare l'economia italiana, ma non a livello strutturale, come più volte anche la BCE ci ha consigliato, cioé TAGLIARE LA SPESA PUBBLICA, ma concentrate ad AUMENTARE LE TASSE.
L'aumento delle tasse e la mancanza di tagli alla spesa pubblica é ormai riconosciuto da tutti gli economisti come il problema economicco più grande del Nostro paese.
ADUSBEF ricorda che i BOT sono già tassati: "una ritenuta del 12,5% sulle cedole, e una patrimoniale mascherata dello 0,20 per mille sui bolli, che non ammontano a 25/30 euro ma a ben 200 euro l'anno oltre l'aliquota fiscale sul capital gain, che potrebbe ammontare ad ulteriori 250 euro posto un rendimento lordo del 2% su base annua"

Commenti

Leggi Anche

Come Guadagnare con le Lire Vecchie: quanto valgono le monete

Come passare alla Postepay Evolution dalla vecchia Postepay

Fibra Ottica TIM conviene o no? Opinioni, recensione

Come avere internet gratis a casa o su cellulare

Come avere il sedere più bello del mondo, i segreti del fitness di Jen Selter

Vodafone Super Fibra Opinioni. Conviene passare alla fibra ottica?

Investire 50 euro al mese in modo sicuro e redditizio

Tuttofibra TIM: prezzo conveniente o no?

Come controllare copertura Ultra Banda Larga - fibra ottica

Prezzo Bollette Luce e Gas per questo Inverno