Come girare con 3,5 Milioni di auto senza assicurazione

Finalmente si inizia a dire le come come stanno anche da parte del Governo.
Non si parla più di 'evasori' o 'furbetti', in quanto tutti i proprietari di auto vorrebbero avere un'assicurazione, ma molti non possono permettersela, in quanto i costi assicurativi sono arrivati a cifre assurde, infatti un premio assicurativo di un anno per una macchina può superare il valore della macchina stessa.
E' il Ministro per lo sviluppo Federica Guidi, che dice "3,5 milioni di italiani costretti a girare senza assicurazione" una cifra enorme, pari all'8% delle auto immatricolate in Italia.


Come fanno a girare 3,5 milioni di auto senza assicurazione

  • Sempre più macchine senza assicurazione:

Il dato veramente preoccupante è che questo esercito di macchine é in continuo aumento, dai 3,1 milione del 2012 siamo passati al 3,5 milioni del 2013, e visto le prospettive è un dato che aumenterà nel 2014.

  • Cosa succede se non faccio l'assicurazione auto:

La macchina viene posta sotto sequestro se viene trovata a circolare senza assicurazione, ma naturalmente si può tenere una macchina senza assicurazione, basta appunto tenerla in garage oppure in uno spazio di proprietà privata, l'importante é che non circoli per strada, in quanto si andrebbe incontro, appunto al sequestro.

  • Come fa un proprietario a non assicurare la propria auto ed usarla?

In pratica contravviene alle norme stradali, rischiando il sequestro dell'auto in caso di incidente e in caso di controllo.
Il problema é che nonostante oggi ci siano tanti sconti, offerte, il prezzo delle assicurazioni auto sia sostanzialmente altissimo.
Un esempio eclatante é quello dei neopatentati che se vogliono girare con una macchina devono pagare cifre enormi rispetto al valore dell'auto, cifre che molto spesso superano il valore stesso dell'auto.
Le assicurazioni da canto Loro stanno facendo sicuramente troppo poco, e infatti gli utili delle assicurazioni sui premi danni sono in costante diminuzione.
In pratica le assicurazioni si stanno dando la zappa sui piedi, ora ci sono vari metodi per  sconfiggere i 'furbetti' che denunciavano falsi incidenti, potrebbero impegnarsi a combattere queste 'furbate' che incidono molto sul costo finale delle assicurazioni.
Se tutti i 3,5 milioni di veicoli si assicurassero, quanti soldi entrerebbero nelle tasche della assicurazioni auto?

Approfondimenti di Economia:

Commenti

  1. "Un esempio eclatante é quello dei neopatentati che se vogliono girare con una macchina devono pagare cifre enormi rispetto al valore dell'auto, cifre che molto spesso superano il valore stesso dell'auto."
    Ci sono anche casi come il mio, patentato da venticinque anni, con auto "15enne", 1000cc, dotata di GPL, RCA classe 1 grazie alla legge Bersani, che, a dispetto di aver accettato la scatola nera, pago la polizza più del valore attuale dell'auto perché, rispose l'agente alla mia incuriosita domanda, "avendo il GPL fai più chilometri e quindi aumenta la possibilità che possa avere un incidente". A quel punto, tale fu lo sgomento che lì per lì persi letteralmente l'uso della parola e tuttora, al solo rievocare alla mia mente tale risposta, ancora resto inebetito da tanto genio.

    RispondiElimina

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.