Meno soldi alle pensioni o giovani rimarranno senza

Il Presidente della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei ragionieri e Periti Commerciali (CNPR), lancia un disperato appello: bisogna dare meno soldi ha chi sta prendendo la pensione, oppure quelli che oggi lavorano, i giovani non ne avranno affatto.

L'esternazione del Presidente é dovuta ad una sentenza della Corte di Cassazione che da ragione ad un pensionato il quale ha fatto ricorso contro il metodo "pro-rata" (un calcolo misto contributivo e retributivo per l’erogazione dell’assegno di quiescenza) messo in atto dalla Legge di Stabilità.
Questo metodo, cerca di colmare il divario tra coloro che sono andati in pensione con il metodo retributivo e quelli che ci andranno in pensione col metodo contributivo.
Meno soldi alle pensioni o giovani rimarranno senza

Il metodo pro-rata però, non é stato studiato solo per una questione di giustizia sociale, ma anche per far risparmiare gli enti ( come in questo caso le casse dei professionisti) che devono erogare le pensioni.
Si perchè il risparmio sul metodo retributivo, che basa il suo calcolo sulla media della rivalutazione dei redditi dell’assicurato, relativi agli ultimi anni di lavoro in cui generalmente si guadagna di più, é un metodo molto favorevole al pensionato , ma che non pensa ai danni che ne derivano agli enti pensionistici.

Il Presidente del CNPR Luigi Pagliuca dice: "Così finirà per pagare la collettività - dice - perché le Casse previdenziali non sono in grado di sostenersi senza procedere a un riequilibrio del sistema. Falliranno tutte progressivamente e la gestione di oltre 2 milioni e mezzo di professionisti confluirà nel perimetro dell’Inps perché ai nostri giovani dovremo pur garantire almeno la pensione sociale dopo una vita al lavoro negli studi. Mi dica lei chi pagherà se non tutti attraverso le tasse. Cioè la fiscalità generale servirà per pagare le pensioni di milioni di persone".

  • Insomma: stavolta, grazie alla Cassazione tutta la collettività rischia di dover rimetterci i soldi per poter aiutare questi enti ad andare avanti e continuare ad erogare pensioni in modo del tutto distorto.
  • Nel caso in cui non si dovesse rimettere mano al portafogli i giovani rischierebbero, dopo una vita lavorativa di non prendere la pensione.

Commenti

  1. Il presidente della Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri e Periti dovrebbe essere internato in un qualsiasi manicomio dato che nella vita non ha mai fatto un cazzo di utile, per proporre una cosa del genere

    RispondiElimina
  2. mi piacerebbe sapere quanto percepisce di stipendio quel "signore"

    RispondiElimina
  3. ...il presidente dei kazzoni uniti per spolparmi NON CAPISCE CHE I SOLDI DELLA MIA PENSIONE da 2500€ LI HO VERSATI TUTTI NELLA MIA LUNGA VITA LAVORATIVA: ...se mi dovessero restituire rivalutato quanto versato dovrebbero darmi 650.000€ !!! E' come accedere direttamente al mio conto corrente,,,, Togliessero le pensioni a chi non le ha pagate (politici, istituzioni, sindacati, falsi poveri, falsi invalidi, immigrati, etc): ...invece la legge di stabilità del kazzone ridente toscano si diverte a super-tassare la mia pensione integrativa (pagata con TFR e sudore della fronte)!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Leggi Anche

Come Guadagnare con le Lire Vecchie: quanto valgono le monete

Come passare alla Postepay Evolution dalla vecchia Postepay

Fibra Ottica TIM conviene o no? Opinioni, recensione

Vodafone Super Fibra Opinioni. Conviene passare alla fibra ottica?

Come avere il sedere più bello del mondo, i segreti del fitness di Jen Selter

Come avere internet gratis a casa o su cellulare

Tuttofibra TIM: prezzo conveniente o no?

Come disattivare servizi telefonici a pagamento che prima erano gratuiti

Paramani Invernali per Moto e Scooter: guidare senza guanti d'inverno

Il Prezzo migliore per un sito web per 1 anno