Rockefeller 50 MLD $ dal petrolio alle rinnovabili

Il Rockefeller Brothers Fund si unisce una coalizione di filantropi impegnandosi a liberarsi di più di $ 50 miliardi (£ 31 miliardi) del patrimonio combustibili fossili, e lo investirà in fonti di energia rinnovabile.
Lo choccante annuncio avverà lunedì prossimo, secondo la BBC.
Oltre ad essere una manovra finanziaria di tutto rispetto e di ampio respiro, quindi interessante per i mercati, é praticamente stupefacente in quanto il capostipite della famiglia, 150 anni fa è diventato il primo miliardario del mondo proprio iniziando a fare affari con il petrolio.
Rockefeller é entrato anche nell'immaginario collettivo come uno dei più grandi squali del moderno capitalismo, privo di scrupoli e regole riuscì, grazie alla sua Standard Oil ad avere praticamente il monopolio del petrolio in tutto il mondo.

Rockefeller 50 MLD $ dal petrolio alle rinnovabili


  • Fu proprio alla politica economica aggressiva di Rockefeller che negli Usa si fecero le prime leggi contro i monopoli , la Standard Oil fu divisa ... e si formarono le cosiddette 7 sorelle, figlie dello stesso modo di fare imprenditoria: depredando il depredabile.
  • Accusato di tutte le nefandezze possibili ed immaginabili imputabili ad un imprenditore, sapere che oggi i soldi guadagnati dall'avo vengano investiti in energie rinnovabili potrebbe avere un enorme peso psicologico nei mercati delle materie prime in questi prossimi giorni.

Commenti