Come Guadagnare con le Lire Vecchie: quanto valgono le monete

Torniamo alla Lira così finirà la crisi, dicono in molti economisti, ma molti di Noi non sanno che hanno in casa delle vecchie Lire che potrebbero aiutare non poco la Nostra economia familiare.
Si tratta di lire della Repubblica Italiana, coniate dalla Zecca dello Stato,  su ordine della Banca d'Italia, che tutti possono avere in casa, magari in qualche vecchio cassetto, quando facevamo una improbabile raccolta numismatica.
Qui di seguito, Vi riportiamo le lire che valgono di più, monete in metallo del vecchio cònio, che magari abbiamo in casa in quantità.
Ricordiamo però che il valore delle monete antiche riportati di seguito, riguardano monete in perfetto stato di conservazione.
Monete con graffi o comunque sciupate quindi, varranno sempre molto, ma meno rispetto a queste cifre e quindi dovrete portarle a farle valutare da un collezionista di monete di Vostra fiducia, o da un numismatico esperto.

  1. 100 lire del 1958: Se riusciamo a trovare in mezzo ai Nostri vecchi vestiti questa monetina, possiamo guadagnare anche 2.000 euro, se troviamo il collezionista di monete che l'apprezza, 200 se lo stato di conservazione non é buono.
    Come Guadagnare con le Lire Vecchie: quanto valgono le monete
  2. 50 lire del 1958 : il loro valore può variare dalle 20 alle 2.000 euro, un vero affare se riusciamo a trovare queste monetine in casa Nostra; il prezzo varia dallo stato di conservazione
    quanto valgono le vecchie 50 lire
  3. 10 lire del 1954 : era l'anno della 1a trasmissione della Rai, quando la Zecca italiana coniò questa monetina che non ha mai avuto un gran valore, nemmeno ai suoi tempi. Oggi però possiamo farci ben 70 euro, se riusciamo a trovarne una "Fior di zecca", cioé ben tenuta come se fosse stata coniata ieri
    guadagnare con le lire antiche
  4. 5 lire del 1956: dalle 50 euro alle 1.400 euro per le 5 lire di questo particolare anno, sono diventate rare, anche se ne sono state coniate la bellezza di quasi 1 milione e mezzo di esemplari.
    5 lire del 1956 quanto valgono
  5. 2 lire del 1958: solo i più avanti con l'età si ricordano che tra le varie lire che circolavano, esistevano pure le 2 lire, un taglio che venne abolito negli anni 70, a causa dell'inflazione, che fece arrivare questo conio ad un valore pressoché nullo: non potevi comprarci nemmeno più 1a caramella sfusa. Oggi invece se ne riusciamo a trovare una in perfetto stato di conservazione possiamo comprarci un iPhone 6 : vale infatti la bellezza di 500 euro, solo 50 euro, se invece non é tenuta bene. 
    prezzo 2 lire 1958

Commenti

  1. Io ne avevo un cassetto pieno di vecchie monetine, ora devo controllare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho avuto fortuna :)

      Elimina
    2. Chiedo scusa mi sai mica dire tecnicamente link o indirizzi utili per rivolgersi per la loro vendita? grazie.

      Elimina

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.