Tassa su Caldaia: staccano il Gas a chi non é in Regola

Il 15 ottobre scorso é entrata ufficialmente in vigore la legge che obbliga tutti i possessori di caldaie di impianti di condizionatori d'aria di munirsi di un libretto d'impianto obbligatorio in cui annotare gli interventi di manutenzione dei caldaisti e dove c'é il controllo periodico dei fumi di scarico.

Insieme al libretto d'impianto chi ha una caldaia , ma anche chi è in possesso di una pompa di calore o di un impianto di condizionamento, come dicevamo, deve fare il Rapporto di efficienza energetica degli stessi impianti.

Sono previste sanzione pesanti, come multe salate, fino ad arrivare al distacco coatto del gas se non si é in regola, un'altra vera e propria tassa:

Tassa su Caldaie: Ti staccano il Gas a chi non é in Regola

Le multe saranno da 500 fino a 3.000 euro, ma quello che più lascia stupiti é che in casi estremi, si potrà addirittura staccare il gas a coloro che non hanno ottemperato a questi obblighi di legge.
La legge che doveva entrare in vigore lo scorso giugno, è slittata, ed è entrata in vigore il 15 ottobre 2014.

  • Ora tutte le Province avranno un loro prontuario per la spesa per il controllo  obbligatorio della caldaia da parte del manutentore, quindi il costo non é uguale per tutta Italia, comunque , un normale (semplice) controllo di una caldaia, con relativa certificazione e aggiornamento del libretto d'impianto , nonchè AIE - Rapporto di efficienza energetica  si dovrebbe aggirare intorno ai 100-200 euro.
  • In un grave momento di crisi economica era indispensabile aggravare le spalle delle famiglie italiane di questa ulteriore spesa; non si poteva fare altrimenti, per cercare di mantenere le caldaie sicure , senza dover far spendere altre centinaia di euro ( quasi ogni anno) agli italiani?
Fonti:
  • Avvocatideiconsumatori
  • Economia Italia

Commenti

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.