Tuttofibra TIM: prezzo conveniente o no?

Tuttofibra TIM: come molti di Noi avranno notato nelle strade italiane c'é un gran daffare per mettere in terra i cavi della fibra ottica.

La Fibra ottica di TIM entra nel dibattito politico che  spesso verte sul fatto che il Nostro paese è indietro a livello tecnologico, specialmente a livello di internet, prendendo da esempio WIFI gratis in tante nazioni.
Non tutti sanno usare internet, non tutti hanno l'ADSL o se ce l'hanno é alquanto lento.

LEGGI ANCHE: Vodafone Super fibra
Molti veri esperti del settore però, ci dicono che non é certo facendo arrivare nelle case di tutti gli italiani un internet veloce che si risolleveranno le sorti economiche del Nostro paese, ci vuole ben altro.
Allora come mai questa corsa alla fibra ottica?

Tuttofibra TIM: prezzo conveniente o no?

Sicuramente una questione di business: milioni di nuovi contratti telefonici si stipuleranno proprio grazie alla fibra ottica che aumenta la velocità con cui si scambiano i dati su internet.

  • Oggi prendiamo in esame quella che era la compagnia telefonica di Stato, ora Spa, ma che rimane la più grande compagnia telefonica italiana, con un fatturato di oltre 23 miliardi di euro nel 2013 , e che se anche sta 'perdendo colpi' come si sul dire ( ha avuto una perdita nel 2013 di oltre 600 milioni di euro) con i suo oltre 65 mila dipendenti e il suo enorme capitale di strumentazione telefonica dovrebbe ( in teoria) offreire i servizi migliori e dovrebbe offrire i prezzi migliori in questo settore.
  • Ecco che , lungi da Noi fare pubblicità, ci siamo informati in forum e siti specializzati dove tra decine di recensioni sulla fibra ottica di Telecom, abbiamo cercato di fare una specie di riassunto dell'offerta Tuttofibra di Tim e abbiamo cercato di capire se conviene installarla oppure no.

Innanzitutto partiamo con quello che più ci interessa, cioè la velocità di Tuttofibra di Telecom

  • velocità massima di Download è di 30 Mbps; di Upload: 3 Mbps 
  • velocità minima garantita di Download é 21 Megabit/s; di Upload: 3 Megabit/s.

Se siete curiosi, potete con questo strumento gratuito per controllare la velocità internet , controllare a quando lavora il Vostro PC.
L'offerta di lancio di Tuttofibra di Telecom è interessante sì, ma in linea con le altre compagnie telefoniche.

  • Il Prezzo di Tuttofibra é di 29 euro al mese per i primi 6 mesi, poi si passa a 44 euro al mese.
  • Ad esempio Fastweb ha un'offerta in scadenza in questi giorni, di 25 euro al mese, altrimenti anche il prezzo per la fibra ottica di questa compagnia varia a seconda degli strumenti offerti: da un minimo da 20 a 25 euro al mese, per un traffico di 100 Mbit al secondo.
  • Vodafone ha un'offerta per la fibra ottica del tutto simile a quella di Telecom ( sembrano fatte con lo stampino, a volte) anche la compagnia inglese offre per i primi 6 mesi uno sconto, cioè 37 euro al mese, poi si passa a 44 euro al mese, anche qui la velocità é di 100 Mbit al secondo.

Detto questo, bisogna dire la fibra ottica non é indispensabile per usare internet, e che non tutti ne hanno un reale bisogno.
Ad esempio: la velocità del Nostro PC che ha una normale linea ADSL é di 3,70 Mbps in download e di 0,40 Mbps in upload, cioè più che sufficiente per farci leggere qualsiasi tipo di testo, di immagine, di video o addirittura di film online.

A chi serve la fibra ottica, allora?

  • La fibra ottica diventa utile nelle ore di traffico internet congestionato, quando si vuole vedere un film o giocare online. Sono infatti proprio i giochi online che spendono di più a livello di segnale internet.

La velocità effettiva della linea pregiudica la buona offerta:

  • Non sono tutto rose e fiori questa offerta. Se infatti sia il prezzo del contratto sia la velocità massima è molto interessante, purtroppo in qualche cliente si lamenta che la velocità effettiva della fibra ottica non è quella che viene pubblicizzata, come mai?
  • Il problema é che la fibra ottica arriva fino al primo armadio del telefono, dove cioè convergono tutti i cavi delle linee telefoniche. L'armadio di distribuzione della linea telefonica può essere molto vicino a casa Vostra, oppure molto lontano, infatti per una distanza di oltre 200 metri da casa, questi tipi di offerte non sono più convenienti, in quanto il segnale, passando sul rame perde. Per una perfetta distribuzione della fibra ottica sarebbe infatti necessario avere la fibra ottica fino al PC, il che implica che la fibra ottica arrivi fino a casa e che la casa sia cablata con la fibra ottica, cosa che succede ad esempio in Svizzera, ma che in Italia è ancora molto rara. 

Le offerte di Fibra Ottica convengono:

  • In fin dei conti, fare un contratto con la fibra ottica é quasi sempre conveniente: il costo si aggira intorno a quello di una linea ADSL Flat ( internet senza limiti) , ma internet é più veloce, e dato che è una novità, di questi primi tempi ci sono tante offerte vantaggiose fatte da un pò tutti gli operatori telefonici.
  • Gli operatori puntano a questo tipo di contratti in quanto una volta che un utente ha la fibra ottica in casa, può ricevere molte altre offerte dalla musica, ai film alla TV via internet, ai giochi online , quindi ancora tanto business e tanto divertimento da sfruttare.

Svantaggi e vantaggi di Tuttofibra di Telecom:

  • Come avevamo accennato all'inizio alcuni utenti si sono lamentati della velocità di connessione, che a volte è addirittura minore di quella del normale ADSL, ma questi sono proprio gli utenti troppo lontani dal'armadio di distribuzione ( come dicevamo prima).
  • Assistenza e rapidità di allaccio sono invece stati elogiati dai nuovi utenti Tuttofibra

Commenti

  1. intanto prima devono cablare tutto lo stivale, impresa alquanto complessa.

    Da queste parti stanno sbucherellando tutto, in terra

    RispondiElimina
  2. La fibra, dove arriva, è molto interessante anche per accedere alla visione "buona" di alcune pay-tv... senza scomodare la nuova Netflix, con un'ottima connessione possiamo approfittare dell'offerta TIM+SKY per avere i canali sky senza la parabola (alcuni non possono proprio montarla in casa!)
    Altrimenti se si può montare allora sky+fastweb a 25€ al mese è veramente imbattibile (almeno in questo periodo)

    Queste offerte si possono vedere scorrendo questa pagina, ad esempio
    https://www.comparasemplice.it/compara/offerte-adsl-telefono/risparmio/00157?customer=RES&connection=3&provider=

    RispondiElimina

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Leggi Anche

Come Guadagnare con le Lire Vecchie: quanto valgono le monete

Come passare alla Postepay Evolution dalla vecchia Postepay

Vodafone Super Fibra Opinioni. Conviene passare alla fibra ottica?

Blocco salari pubblico impiego: quanto sarà l'aumento degli stipendi

Fibra Ottica TIM conviene o no? Opinioni, recensione

Come avere il sedere più bello del mondo, i segreti del fitness di Jen Selter

Come avere internet gratis a casa o su cellulare

Come controllare copertura Ultra Banda Larga - fibra ottica

La Città più fredda del Mondo