Occupare una Casa non Sarà Reato

Occupare una Casa non sarà reato
Avete fatto caso come in questi ultimi mesi si leggano sempre più frequente notizie di private abitazioni occupate? Sembra che ci sia una spiegazione.
Pare che sia stato depenalizzato il reato art. 633 del Codice Penale "invasione di terreni o edifici" con una norma passata senza troppo rumore qualche mese fa e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 28 Aprile scorso.
In effetti la legge già sembrava voler andare incontro a chi occupa abusivamente una casa, e aveva dato un attenuante del particolare valore sociale di un'occupazione già in passato.
Stavolta però sono stati il consigliere del Comune di Milano (di Fratelli d'Italia) Marco Osnato  e il collega di Forza Italia Armando Vagliati a lanciare l'allarme: state attenti: chi vi occupa la casa non potrà essere arrestato.

Questo reato passerà da penale a civile, con il conseguente allungo delle pratiche burocratiche di anni e con la possibilità che il giudice lasci all'interno dell'edificio l'eventuale famiglia occupante.

  • "Il governo vuole depenalizzare l’occupazione abusiva. Contro chi occupa si potranno fare solo cause civili, della durata media di 10 o persino 15 anni", dice Vagliati, e continua: "Bisogna evitare che vengano approvati i decreti attuativi".
  • "Ho già chiesto alla parlamentare Giorgia Meloni di fare un’interrogazione parlamentare su questo tema. Non vorrei che la depenalizzazione del articolo 633 portasse all’impossibilità per le forze dell’ordine di attivarsi in flagranza di reato" , dice Osnato.

Cercheremo di seguire questa vicenda , forse un'interrogazione parlamentare potrà chiarire questa situazione, che per andare incontro agli interessi di poche migliaia di persone ( le famiglie senza casa e di cui si dovrebbero occupare le pubbliche amministrazioni), andrebbe contro gli interessi di milioni di italiani proprietari di case.

 Fonte

Commenti

  1. Vorrà semplicemente dire che non sarà reato neppure raddoppiare le ossa degli occupanti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo che bisognerà aspettare l'esito dell'interrogazione parlamentare per poter approfondire questa vicenda

      Elimina
    2. bisogna occupare le case dei politici che fanno questi decreti, vediamo se sono contenti

      Elimina
    3. volevo dire che vorrei vedere se quelle persone occupassero le case ai politici cosa direbbero, la soluzione deve essere un'altra.

      Elimina

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.