Abbigliamento Invernale Idrorepellente, Antivento a Prezzi Convenienti

La scienza dei materiali in questi ultimi 10 anni ha fatto passi da gigante che nemmeno Noi riusciamo a quantificare.
Molti di Voi ricorderanno il Gore-Tex uno dei primi marchi di tessuto registrati che avevano la capacità di essere impermeabili e traspiranti.
Il Gore-tex è un marchio della fine degli anni '80 e all'epoca i capi in gore-tex erano solo per persone con notevoli disponibilità economiche.
Oggi, grazie alla scienza dei materiali invece ogni stagione che passa arrivano nuove soluzioni di abbigliamento tecnico, a prezzi sempre più concorrenziali.

Abbigliamento Invernale Idrorepellente, Antivento a prezzi coNvenienti
Una giacca in Softshell, un tessuto che al tatto sembra pelle morbida, ma che è anche idrorepellente e antivento, studiato sopratutto per la vela, l'Hardshell è ancora più idrorepellente del Softshell ed è fatto per indumenti che servono a chi lavora a contatto con l'acqua.
Oggi si possono trovare giacche da moto ognitempo ( cioè da portare in estate quanto in inverno inoltrato) a poco meno di 100 euro.
La stessa cosa dicasi per pantaloni da sci o giacche da sci.
Il bello che queste giacche e pantaloni, proprio grazie a questi materiali, possono essere portati in città tutti i giorni, come dallo studente, come dalla casalinga, come dall'operaio che va in fabbrica: vestito con una di queste giacche non si prenderà l'acqua, e allo stesso tempo non si suderà, in quanto traspirante e il portafoglio non si metterà a piangere.

Oggi con 50 euro si può comprare un paio di pantaloni o una giacca antipioggia, antivento, traspirante, leggera nel peso ( in pratica allo stesso prezzo di una giacca o un pantalone di jeans) e che ha un tessuto particolarmente adatto ad essere lavorato, quindi fatto di vari colori, con scritte , eccetera...

E' proprio su questi nuovi materiali che molte case di moda puntano ormai da anni per poter vendere nuovi vestiti, o meglio vestiti classici che però sono in grado di sopportare le intemperie.
Di questo bisogna dire grazie agli sport come la bicicletta, la corsa, il motociclismo, le immersioni subacquee, che hanno permesso, dopo anni di prove di trovare il materiale giusto e naturalmente bisogna dire grazie alla chimica nonchè alla scienza dei materiali, che ogni anno ci stupisce con nuovi ed entusiasmanti prodotti.

Non ci scordiamo che la ricchezza rinascimentale italiana non fu solo dovuta all'invenzione delle Banche, ma che grazie alle stoffe.
I mercanti di stoffa italiani erano i più abili nel trovare nuovi materiali e nel trattarli, proprio come oggi, visto che gran parte di questi nuovi materiali vengono proprio lavorati in Italia.

Commenti