Cosa accadrà ai Nostri soldi con Tsipras al Governo

Quello che accade nella politica greca all'italiano medio, abituato da secoli di Gattopardi e di 'tutto cambia affinché nulla cambi', non può fregare di meno; quello che interessa è questo: che succederà ai Nostri soldi,
all'economia italiana con Tsipras al Governo in Grecia?

Cosa accadrà ai Nostri risparmi? Le bollette della luce e del gas aumenteranno o diminuiranno? Il valore della mia casa aumenterà o diminuirà? Quando vado a fare spesa, cosa accadrà?

Vediamo quello che dicono gli analisti finanziari , di seguito, un piccolo riassunto di quello che dicono alcuni esperti di economia, vari spunti presi da giornali specializzati italiani e internazionali.

Cosa succederà ai Nostri soldi con Tsipras al Governo

Nel breve periodo, non accadrà nulla.

  • Innanzitutto la lista Tsipras ha già fatto sapere nelle settimane scorse, tramite interviste ai più importanti giornali finanziari del mondo che non ha intenzioni di uscire dall'euro, inoltre dalle notizie di stamattina non ha i numeri per governare da sola, dovrà quindi allearsi con un partito più moderato.
  • Varie sono state nel tempo le proposte per il problema del debito pubblico della Grecia da parte di Tsipras, dalla cancellazione alla diminuzione, ma quella che sembra la più praticabile é quella di un allungamento dei tempi sulle scadenze del debito, cosa che potrebbe accontentare sia l'economia greca, dando un po' di respiro che le banche che questo debito hanno sovvenzionato. 
  • Detto questo, la lista Tsipras esiste perché in Grècia c'è una grande crisi economica e la propaganda politica é riuscita a far ricadere la responsabilità della crisi sulla troika (e non certo sugli speculatori e politici grèci, che per decenni si sono ingrassati grazie ad un patto con un popolo colluso, proprio come in Italia), e sicuramente cercherà di rivedere i patti economici che ha, cioé come rimettere il debito che la Grecia ha con le banche europee. E' proprio questa guerra alla politica dell'austerity che preoccupa analisti e finanzieri di mezzo mondo; a lungo andare infatti questo potrebbe portare  la Grecia fuori dall'euro.

Se nei prossimi anni la Grecia dovesse uscire dall'eurozona sarebbe un enorme trauma per tutta la UE, e dipenderà anche come la Grecia uscirà dall'euro:

  1. Se dovesse accadere in modo concordato con l'Europa, e nel giro di alcuni anni già ci sarebbero gravi problemi politici: cioè anche altre nazioni potrebbero scegliere la stessa strada.
  2. Se dovesse accadere in modo traumatico allora sarebbe molto probabile un crollo dell'intero sistema monetario europeo, crollo che si ripercuoterebbe nell'intera economia mondiale; una vera catastrofe per tutti, insomma.

Commenti

Leggi Anche

Come Guadagnare con le Lire Vecchie: quanto valgono le monete

Come passare alla Postepay Evolution dalla vecchia Postepay

Fibra Ottica TIM conviene o no? Opinioni, recensione

Vodafone Super Fibra Opinioni. Conviene passare alla fibra ottica?

Come avere il sedere più bello del mondo, i segreti del fitness di Jen Selter

Come avere internet gratis a casa o su cellulare

Tuttofibra TIM: prezzo conveniente o no?

Come disattivare servizi telefonici a pagamento che prima erano gratuiti

Paramani Invernali per Moto e Scooter: guidare senza guanti d'inverno

Il Prezzo migliore per un sito web per 1 anno