20 mag 2015

Filled Under: ,

Come passare alla Postepay Evolution dalla vecchia Postepay

Finalmente, sono passato alla nuova Postepay Evolution, la nuova carta prepagata delle Poste Italiane  - quella nera, per intenderci .

Come tante altre persone, anch'io avevo una normale vecchia Postepay, ma alla fine, vedendo che mi sarebbe convenuto, ho deciso di rinnovare la carta e passare alla Postepay Evolution.

Come lo stesso nome ci dice, si tratta di un'evoluzione della vecchia Postepay.
Postepay Evolution, ha anche il codice Iban e Swift; ora si possono fare acquisti online, ricevere lo stipendio ( o la pensione) senza spendere un euro di più, si possono fare pagamenti verso altri conti correnti, si possono pagare bollette , si possono fare ricariche telefoniche insomma; si possono fare veramente tante altre cose rispetto all'uso che si poteva fare prima rispetto alla normale carta di credito ricaricabile delle Poste, la  vecchia Postepay.

Come passare alla Postepay Evolution dalla vecchia Postepay
Certo, la ricarica , se la facciamo in un Ufficio Postale costa sempre 1 euro ( che non è poco, anzi, secondo il Nostro parere è veramente troppo) comunque un costo in linea con le altre carte di credito ricaricabili che vengono offerte da altri istituti di credito.

Quanto ho speso per passare alla Postepay Evolution:

  • Avevo nel vecchio conto 14 euro, visto che Postepay Evolution costa 10 euro all'anno , in più la ricarica minima è di 5 euro, ho speso in tutto 15 euro, meno i 14 che avevo a credito, in pratica ho speso solo 1 euro.

Cosa bisogna fare per rinnovare la carta e passare alla Postepay Evolution:

  • Sono andato in un Ufficio Postale ( bisogna portare con sé un documento di riconoscimento valido - patente o carta di identità - e il codice fiscale) durante un orario in cui di solito non ci sono molte persone: alle 13,30 all'ora di pranzo, in pratica ero solo in tutto l'ufficio. La signora che mi ha fatto l'operazione é stata gentilissima, nonostante ha sbagliato per ben 3 volte a scrivere il mio indirizzo, il tutto si è svolto in maniera molto cordiale e dopo un'ora la cosa era fatta: avevo una nuova carta di credito prepagata Postepay Evolution di plastica brillante.

Rinnovare la carta, quanto si spende per passare alla Postepay Evolution:

  • Come dicevo sopra il costo per una Postepay Evolution é di 5 euro di ricarica minima per la prima volta e di 10 euro che poi è il costo annuo. Ovviamente con il tempo si avranno altri costi, come quelli di ricarica che sono di 1 euro in ufficio postale e di 2 euro in una tabaccheria. 

Dopo quanto tempo dall'attivazione puoi usare Postepay Evolution:

  • Forse sono distratto io e ricordo male, ma anni fa le cose non erano semplici come oggi. Ora, appena hai fatto il contratto, firmato i fogli ti danno subito la carta ricaricabile Postepay Evolution e la password, in pratica un'ora dopo che sono entrato in ufficio postale, potevo già andare in giro a spendere i miei soldi
Il link di seguito, Vi rimanda ad una pagina in cui sono spiegati bene altri particolari costi e condizioni:  [approfondimenti]
PS: molti forse non sanno che esistono migliaia di conti correnti o di carte prepagate che nessuno più usa, che le persone si dimenticano di avere perché magari dentro ci sono pochi soldi ( come è accaduto al sottoscritto, che avevo dimenticato di avere qualche euro in una prepagata che non usavo almeno da 3 anni) o per altri motivi, ed ecco che alla fine in molte banche italiane o che alle Poste, ci sono migliaia di questi conti, Voi o uno dei Vostri familiari, siete sicuri di non aver niente in sospeso?



1 commenti:

  1. e una figata pero io mi tengo quella standar e in futuro ne ovro 2 sia la standar che la postepay evolution

    RispondiElimina

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.