Fisco: 730 Precompilato più caro per pensionati e 10 milioni di contribuenti

Secondo Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia, il nuovo modello 730 precompliato costerà di più , rispetto all'anno scorso, a ben 10 milioni di italiani. Molti italiani, saranno costretti a integrare i modelli per poter dedurre/detrarre le spese mediche.

"Un'operazione che, secondo l'Agenzia delle Entrate, interesserà oltre 14.300.000 modelli, pari al 71,5% su un totale nazionale di quasi 20.000.000 di modelli precompilati. A nostro avviso, almeno i 2/3 dei contribuenti, pari in termini assoluti a circa 10 milioni, saranno costretti a ricorrere ad un intermediario fiscale", ha detto Bortolussi.
 L'operazione non é proprio così semplice, e sono proprio i pensionati italiani quelli che - alla fine - ci rimetteranno di più. Sono proprio i pensionati, infatti che sono i soggetti che più spendono in farmacia o per per fare controlli medici. Le spese mediche da dedurre quindi saranno molte e non tutti i pensionati hanno la possibilità e le capacità di fare una simile operazione, quindi saranno costretti a rivolgersi da un commercialista o presso un CAF, quindi, anche stavolta dovranno sborsar soldi, loro malgrado.
Un altro motivo é semplice, ma indicativo di come a volte, nel Nostro paese quando si cerca di portare una migliorìa legislativa si é troppo spesso mìopi, e la miglioria burocratica, diventa un ulteriore peso per l'utente finale. Sentite questa:

Fisco: 730 Precompilato più caro per pensionati e 10 milioni di contribuenti
L'intermediario ( cioè il CAF o il Commercialista) ha più responsabilità di prima, con questo nuovo Modello 730 Precompilato, ora infatti se sbaglia, la responsabilità ricade proprio sull'intermediario e non sull'utente finale.
Quindi i CAF e i commercialisti , si stanno organizzando stipulando contratti assicurativi più alti. Natueralmente questi costi verranno ripresi aumentando il costo delle prestazioni.
Molti CAF stanno facendo pagare l'elaborazione dei modelli precompilati, elaborazione che l'anno scorso era gratuita.
 [approfondimenti]

Commenti