Žydrūnas Savickas: l'uomo più forte del mondo

L'uomo più forte del mondo. Lui é alto 1 metro e 91 cm., pesa oltre 170 Kg , ha 38 anni e si chiama Žydrūnas Savickas, ma gli amici lo chiamano Mr. Z ed ha vinto gli ultimi 3 campionati del mondo de "L'uomo più forte del mondo" (World's Strongest Man).

Dopo aver parlato della donna più forte del mondo, parleremo anche dell'uomo più allenato, di come fare ginnastica per i glutei, nonché di tecniche di autodifesa, ma continuiamo a parlare di Fitness, e record sportivi, stavolta molto impegnativi.

Zydrunas é da quando é adolescente che si allena ad un tipo particolare di sport, il Powerlifting, e da subito si è visto che aveva delle grandi qualità.
Con il tempo ha iniziato a vincere e ora è considerato - a tutti gli effetti - come l'uomo più forte del mondo.
Questo bestione del peso di oltre 170 chilogrammi, come potete vedere dal filmato qui sotto tira su dei pesi incredibili.
Ancora il lituano é lontano dal campione polacco che vinse per ben 5 anni questa manifestazione molto apprezzata in nord Europa, ma poco nota qui da Noi.

L'uomo più forte del mondo: il lituano Mr. Z
Žydrūnas Savickas

Ecco varie discipline che Zydrunas ha dovuto sostenere:

  • Farmer's Walk - Si ispira al lattaio che trasporta i fusti contenenti il latte, con ognuna delle due mani devono afferrare e trasportare oggetti pesanti 125–170 kg per una certa distanza e nel più breve tempo possibile.
  • Fridge Carry - Il trasporto del "frigorifero", composto da una barra trasversale e di due montanti appesantiti dal peso di 415 kg viene appoggiato sulle spalle e trasportato per 30 metri, tempo limite 60 secondi.
  • Atlas Stones - Le pietre di Atlante, cinque grosse pietre sferiche con pesi crescenti da 100 kg a 160 kg devono essere poste sopra il rispettivo piedistallo o piattaforma che dista dai 5 metri ai 10 metri. Di solito è l'ultima prova.
  • Africa Stone - Una grossa pietra piatta la cui forma ricorda il continente africano, del peso di 175 kg, viene sollevata e appoggiata sul petto, trattenuta stringendo le mani e trasportata più distante possibile.
  • Truck Pulling - Il traino dell'autocarro: un mezzo di trasporto, sovente un camion ma anche autobus o tram, viene spostato tirando a sé una corda fissata al concorrente mediante una imbragatura sulle spalle.
  • Over head Press - Un tronco del peso di 115 kg viene sollevato più volte possibile sopra la testa, un esercizio molto simile allo slancio nel sollevamento pesi. Vince chi esegue più ripetizioni, tempo limite 75 secondi.
  • Squat - Gli atleti si dispongono con le spalle sotto un bilanciere (o barre con zavorre di vario genere, spesso cose o persone) ed eseguono degli squat, dei sollevamenti di pesi che variano da 235 kg a 320 kg. Vince la prova chi completa tutta la serie nel minor tempo.
  • Deadlift - Lo stacco da terra. Questo esercizio consiste nel sollevare da terra bilancieri (o barre con zavorre di vario genere, spesso oggetti o persone) del peso variabile dai 250 kg ai finali 335 kg. L'esecuzione è importante, fino a quando le ginocchia non sono distese la prova non è superata.
  • Deadlift for reps - Lo stacco da terra di un oggetto sovente una autovettura, che viene posizionata su di un telaio e sollevata sull'asse posteriore. Vince chi esegue più ripetizioni.
  • Hercules Hold - I pilastri di Ercole: gli atleti si posizionano a braccia aperte tra due grossi pilastri inclinati pesanti 160 kg e devono trattenerli mediante delle catene che stringono tra le mani, vince chi resiste più tempo.
  • Fingal's Fingers - Una serie di cinque tronchi con peso crescente da 200 kg a 300 kg infulcrati ad una estremità devono essere sollevati da terra in modo da far compiere al tronco una rotazione di 180°.
  • Carry and Drag - Due oggetti del peso di 130 kg devono essere trasportati oltre una certa distanza, poi un'ancora e relativa catena pesanti 300 kg vengono trascinate camminando all'indietro.
  • Giant Log Lift - Il sollevamento del tronco gigante, un grosso tronco pesante 380 kg, di cui una estremità fa da fulcro, viene sollevato sopra la testa dall'altra estremità provvista di manopole. Vince chi esegue più ripetizioni.
  • Plane Pull - Il traino dell'aereo, il contendente con l'aiuto di una imbragatura e di una corda deve tirare e quindi spostare un aereo del peso di circa 70 tonnellate.

Commenti

Leggi Anche

Come Guadagnare con le Lire Vecchie: quanto valgono le monete

Come passare alla Postepay Evolution dalla vecchia Postepay

Fibra Ottica TIM conviene o no? Opinioni, recensione

Vodafone Super Fibra Opinioni. Conviene passare alla fibra ottica?

Come avere internet gratis a casa o su cellulare

Come avere il sedere più bello del mondo, i segreti del fitness di Jen Selter

Tuttofibra TIM: prezzo conveniente o no?

Investire 50 euro al mese in modo sicuro e redditizio

Il Prezzo migliore per un sito web per 1 anno

Paramani Invernali per Moto e Scooter: guidare senza guanti d'inverno