26 apr 2015

Filled Under:

Come controllare copertura Ultra Banda Larga - fibra ottica

L'ultra Banda Larga di internet arriva a casa mia? Ecco uno strumento gratuito per controllare la copertura dell'ultra banda larga - fibra ottica.

Il Ministero per lo Sviluppo Economico, ha approvato poche settimane fa un piano denominato ultra banda larga , cioè internet veloce per tutti gli italiani.

In questi ultimi anni, il gap tecnologico tra Italia ed altri paesi dell'Unione Europea, o tra altri grandi paesi industrializzati è venuto sempre più alla luce, visto che siamo tra gli ultimi paesi industriali per velocità di connessione internet, finalmente il Governo ci sta mettendo le mani con nuovi progetti di infrastutture pubbliche.

Naturalmente, non tutti in tutti i comuni italiani é arrivato questo servizio, o magari é arrivato ma non é attivo, cioé non è collegato con la rete nazionale, oppure é arrivato, ma si é "fermato ad Eboli", citando un famoso capolavoro della letteratura italiana.

Come controllare copertura Ultra Banda Larga - fibra ottica

La banda larga è arrivata nella mia città, ma non é arrivata in casa mia:

  • Sempre più spesso, sembra che questo tipo di lavori sia fatto con qualche altro organo, invece che con la testa.
  • Casi emblematici in cui i cavi della fibra ottica, sono a 2-300 metri dalle private abitazioni, ma poi più nulla; in questo modo è praticamente perso tutto il vantaggio che la fibra ottica può portare, cioé ufficialmente il lavoro é stato fatto, ufficialmente la banda ultra larga c'é, ma in pratica solo pochi fortunati clienti la possono usare, in quando dalla cabina in cui si ferma la fibra ottica, fino alla loro abitazione, dove arriva il solito filo di rame, c'é troppo spazio, spazio in cui il flusso dati perde la sua velocità.
  • Un altro problema, é quello che la fibra ottica arriva fino ad un certo punto nel Nostro Comune di residenza, ma poi non si snoda in tutte le vie secondarie, lasciando molte utenze senza internet veloce.
  • Altra beffa, é la fibra ottica che copre tutto il mio Comune di residenza, ma non è collegata alla rete nazionale...

Come controllare lo stato dei lavori e se la copertura ultra banda larga c'é fino a casa mia:

  • C'é un sito che vi consigliamo di vedere, cioé Infratel Italia, il sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo economico , una risorsa gratuita, che ci fa vedere se la Nostra abitazione é già stata raggiunta dalla fibra ottica. Questo sito fa vedere anche a che punto sono i lavori di ultra Banda Larga, come dicevamo, é completamente gratuito e una volta utilizzato, non avremo dei gestori telefonici che ci telefonano per farci delle offerte.
  • Ogni operatore internet, ha un proprio strumento per controllare se siamo serviti dalla fibra ottica, ma in alcuni di questi, poi bisogna scrivere numero di telefono, nome e cognome, un modo ambiguo di prendere i Nostri dati, modo che di solito viene utilizzato per fari mandare pubblicità telefonica di offerte adsl.



0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.