Sagrada Familia Barcellona finita: come sarà

Sagrada Familia Barcellona finita
Sagrada Familia, Barcellona
Il Temple Expiatori de la Sagrada Família (Tempio espiatorio della Sacra Famiglia) a Barcellona, conosciuta più semplicemente come Sagrada Familia , é una cattedrale cattolica che si sta costruendo ormai da quasi 150 anni ( i lavori iniziarono nel 1882), progettata dall'architetto Antoni Gaudi, é il monumento più visitato in Spagna e diverrà probabilmente nel tempo il simbolo stesso della Spagna.
Di seguito, il sito ufficiale di Sagrada Familia ha pubblicato il video di come questo maestoso complesso sarà alla fine dei lavori ( stimati nel 2026).

Vi piace? UNESCO ha inserito i lavori dell'architetto Gaudì tra i patrimoni dell'umanità e questo veniva considerato dallo stesso Gaudì il suo capolavoro finale ( dedicò ben 40 anni della propria vita a questo progetto, prima di morire).
Sagrada Familia sarà finita nel 2032, a 150 anni dall'inizio dei lavori ( almeno queste erano le stime fino a pochi anni fa ma), grazie alle donazioni dei turisti sembra che le cose stiano procedendo più velocemente.
Sagrada Familia oggi
Sagrada Familia oggi

Lo stile é neogotico, ma assolutamente permeato dal tocco di Gaudì: l'idea é quella di fare un mega castello di sabbia costruito da bambini, in cui il cubismo e l'art nouveau la fanno da padrona nelle decorazioni.

I PROGETTI INIZIALI ANDARONO PERSI:

sagrada familia facciata
Sagrada Familia 
Durante la guerra civile spagnola la chiesa fu data alle fiamme dagli anarchici ( anche se non completamente) insieme al laboratorio dove Gaudì teneva i suoi progetti, i lavori si fermarono, ma ripresero dopo alcuni anni, dopo che furono risistemati dei modelli in scala che lo stesso gaudì aveva fatto, ma non é tutto: nel progetto di Gaudì la Sagrada Familia ha degli ampi giardini intorno a sè, invece ora intorno ci sono costruiti dei palazzi, e si pensa che verranno abbattuti.
Le superfici rigate sono ottenute in genere dal movimento di una retta chiamata generatrice lungo tre coniche, dette direttrici, uno schema che Gaudì riprese direttamente dalla natura ( lo scheletro umano, il tronco di un albero), un movimento circolare  enfatizza tutta la struttura, retta da archi parabolici e catenari.
sagrada familia interno
Sagrada Familia, interno

La pianta è a croce latina, con una cripta, un'abside, un rosone , i portali e le facciate che sono tutti capolavori nel capolavoro, ispirati all'iconografia cristiana .

"Il frammento del modello delle torri della facciata principale non lo completerò e neanche la svilupperò. Ho deciso di lasciarla solo programmata affinché altre generazioni collaborino alla costruzione del tempio, come si è visto più volte nella storia delle cattedrali, le cui facciate non solo sono di altri autori, ma anche di altri stili." (Antoni Gaudí) .

sagrada familia interno
Sagrada Familia interno ( quando si dice una Messa)
sagrada familia barcelona
Sagrada Familia Barcelona
Fonte:

Commenti