8 trucchi per risparmiare sulla bolletta elettrica

Ci sono tanti accorgimenti per risparmiare sull'elettricità e la bolletta elettrica, e visto che il costo della bolletta elettrica, a volte può essere importante, oggi cercheremo di scoprire alcuni metodi per risparmiare energia.

Tutti dovrebbero sapere che conoscere modi per risparmiare energia elettrica, significa anche tutelare l'ambiente.

Nonostante siamo nel 2015 infatti, sono ancora gli idrocarburi le materie prime più usate per la produzione di energia ed elettricità.

Quando comprare le stufe a Pellet Risparmiare energia con stand-by spento
Prezzi bollette elettriche Obbligo valvole termostatiche

Consigli per risparmiare sulla bolletta elettrica: 

  1. Sostituire le lampadine ad incandescenza con le nuove lampadine a risparmio energetico; ormai sono in vendita da anni, ma non in tutte le case questa operazione é stata fatta. Ora si trovano anche a prezzi inferiori rispetto alle prime.
  2. Non usare lampadari con più lampadine: sono belli, andavano di moda qualche anno fa, anni in cui il costo della corrente elettrica era inferiore, ora però conviene sostituirli con un unico lampadario, in cui é presente una sola lampadina, il rendimento é uguale.
  3. Alzare la temperatura del frigorifero e allontaniamolo dal muro: nel libretto di istruzioni, ora c'è scritto qual'é la distanza ideale tra il frigo e il muro o altri mobili seguiamo queste istruzioni; tenere la temperatura del frigo ad un livello di sufficienza minima per non far andare a male gli alimenti può portare un notevole risparmio, specialmente in estate.
  4. Spegniamo le luci quando non ci servono: consiglio banale, semplice ma sempre valido; molte volte si tende a lasciare accesa la luce in una stanza anche se non siamo presenti.
  5. Interruttori a tempo: sono molto utili in stanze che usiamo pochissimo, pensiamo ad una cantina , una soffitta o un garage in cui entriamo solo 1a o 2 volte la settimana: se accendiamo la luce e ce ne scordiamo accesa, la potremo spegnere solo dopo che ci saremo tornati e ce ne saremo accorti.
  6. Valvole termostatiche al posto del "caldo bagno": moltissime persone usano le stufette elettriche per il bagno, che consumano molta energia elettrica, se al posto di questi mettiamo delle valvole termostatiche ai termosifoni del bagno, regolando la temperatura più alta al bagno rispetto che al resto di casa, potremo risparmiare molti soldi ed ammortizzare la spesa delle valvole termostatiche in poco tempo. Tra l'altro, le valvole termostatiche dovranno essere messe per legge , in tutti quei condomini dove c'é un impianto di riscaldamento centralizzato entro la fine del 2016.
  7. Usare il forno in maniera corretta: altre grande 'succhiatore' di energia elettrica, é il forno per cucinare, se noi stiamo attenti ad usarlo però, possiamo risparmiare parecchia energia, come mettere a cuocere alimenti freddi o ( peggio) ancora congelati, spegnerlo prima della 'fine cottura' che ci dicono le istruzioni delle ricette, ma spegnerlo e tenere ancora in forno in cibi per alcuni minuti, si cuoceranno lo stesso con il calore residuo; utilizzare il forno a microonde se si vuol solo riscaldare i cibi.
  8. Non lasciare in stand-by gli apparecchi di casa che utilizziamo, ma spegnamoli, consumeremo molto di meno. Anche il semplice stand-by fa consumare energia, e alla fine dell'anno sono una bella manciata di euro.

Commenti

  1. fare il contratto enel biorario, in casa in genere ci siamo di più la sera,il forno e la lavatrice usarli di sabato e domenica o comunque dopo le 20,00.

    RispondiElimina

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Leggi Anche

Come Guadagnare con le Lire Vecchie: quanto valgono le monete

Come passare alla Postepay Evolution dalla vecchia Postepay

Fibra Ottica TIM conviene o no? Opinioni, recensione

Come avere internet gratis a casa o su cellulare

Come avere il sedere più bello del mondo, i segreti del fitness di Jen Selter

Vodafone Super Fibra Opinioni. Conviene passare alla fibra ottica?

Investire 50 euro al mese in modo sicuro e redditizio

Tuttofibra TIM: prezzo conveniente o no?

Come controllare copertura Ultra Banda Larga - fibra ottica

Prezzo Bollette Luce e Gas per questo Inverno