UE boccia reverse charge su IVA: nuovo buco da 728 milioni. A rischio gli indennizzi pensioni?

Il nuovo meccanismo di applicazione IVA "reverse change", non va bene secondo la Commissione Europea, ora si apre un buco da 780 milioni di euro.

La strampalata gestione creativa dell'economia italiana, adottata dagli ultimi governi, ha trovato un altro scoglio, anzi stavolta é andato a sbattere contro un grande muro che si chiama Commissione europea.
Gli economisti creativi del Governo, si erano inventati la reverse change,  una roba da far impallidire Einstein e metterlo in difficoltà.
In pratica però, era solo un mezzuccio piuttosto complicato per far mettere più tasse , stavolta lo sfortunato soggetto da colpire era la grande distrubuzione.

UE boccia IVA: nuovo buco da 780 milioni nelle casse dello Stato
Sopra: come funziona la Dimostrazione IVA non esposta ( reverse change) 

Cos'é la reverse change dell'IVA e come funziona:

Il destinatario di una cessione di beni o prestazione di servizi, se soggetto passivo nel territorio dello Stato, deve pagare l’imposta in luogo del cedente o prestatore. Quest’ultimo riceve dal cliente così l’importo del bene ceduto o della prestazione eseguita, in modo tale da essere esonerato dall’obbligo di versare l’Iva dell’operazione eseguita.

Come lo Stato pensa di tappare questo ulteriore buco:

Come tutti ormai sanno, in questi giorni si è aperto un buco da 18 miliardi di euro per la decisione della Consulta di non passare la legge che bloccava gli aumenti delle pensioni.
  • Ipotesi aumento accise del carburante per sopperire a questo buco è smentita stamattina.
I pensionati, ha fatto sapere il Governo, riceveranno circa 2 miliardi di euro ad Agosto ( qui i dettagli)  dei 18 che a loro spettavano.
Proprio così, lo Stato italiano non ha soldi, il bilancio è risicato , proprio come in una famiglia in cui 1/4 dei componenti non lavorano, 1/4 sono pensionati, 1/4 lavorano , ma prendono pochi soldi, 1/4 sono troppo piccoli per lavorare, l'Italia riesce a malapena ad arrivare a fine mese anzi, a fine anno.
Trovare questi altri 728 milioni di euro, che erano già stati messi del bilancio di previsione, sarà veramente dura.

Perchè è stata bocciata la reverse change dalla UE:

Nel mercato comune europeo, vigono le stesse leggi per l'IVA: Gli Stati hanno si degli margini di

Tutti si soldi che arriveranno dalla UE saranno spesi per tappare i buchi di bilancio:

  • Di questo passo,  tutti i soldi del Quantitative Easing che arriveranno indirettamente dalla BCE e che dovevano serviere a rilanciare la Nostra economia, andranno per tappare questo tipo di buchi, degli enormi sbagli di valutazione che gli ultimi governi hanno fatto e stanno facendo.
  • In questo modo, anche i futuri indennizzi delle pensioni che ci vovevano essere sono a rischio. Ormai quelle persone che sono state escluse dall'indennizzo della pensione ad Agosto 2015, difficilmente riusciranno a rivedere i propri soldi... 

Commenti

Leggi Anche

Come Guadagnare con le Lire Vecchie: quanto valgono le monete

Come passare alla Postepay Evolution dalla vecchia Postepay

Fibra Ottica TIM conviene o no? Opinioni, recensione

Come avere internet gratis a casa o su cellulare

Come avere il sedere più bello del mondo, i segreti del fitness di Jen Selter

Vodafone Super Fibra Opinioni. Conviene passare alla fibra ottica?

Investire 50 euro al mese in modo sicuro e redditizio

Tuttofibra TIM: prezzo conveniente o no?

Come controllare copertura Ultra Banda Larga - fibra ottica

Prezzo Bollette Luce e Gas per questo Inverno