I migliori investimenti per un giovane lavoratore dipendente

Quali sono i migliori investimenti per un lavoratore dipendente? I giovani lavoratori, se vogliono avere un futuro sereno da pensionati, devono pensare di risparmiare i soldi investendoli in modo oculato.
Oggi come oggi, chi inizia a lavorare a 20 anni, già dovrebbe considerarsi fortunato che ha trovato ( o più probabilmente si é inventato) un lavoro.
Ormai siamo quasi al 50% di disoccupati tra i giovani con meno di 25 anni, un dato veramente sconsolante per la Nostra nazione.

Ma il problema per i giovani lavoratori di oggi, non é solo quello di trovare un lavoro.
Una volta che hanno la fortuna di trovarsi un lavoro, devono inziare a pensare di mettere via i soldi per quando saranno vecchi.

Un giovane che inizia a lavorare oggi, magari solo pochi mesi all'anno, magari per 700 o 800 euro al mese, arriverà a 67 anni che - probabilmente - non avrà raggiunto nemmeno i 42 anni di contributi, il che significa che dovrà vivere la propria vecchiaia con circa 500 euro al mese.
I migliori investimenti per un giovane lavoratore dipendente
Una dei pochi suggerimenti che ci sentiamo di dare, é quello di risparmiare i propri soldi, investendoli in qualcosa di sicuro e con un minimo di redditività.
E' notizia di pochi giorni fa, che dal 1° Gennaio, nei casi consentiti dalla legge, scatterà il prelievo forzoso dai conti correnti (leggi qui) perciò anche mettere quei pochi risparmi in un conto corrente inizia ad essere non più tanto sicuro come lo era fino a ieri.
Uno dei migliori investimenti più sicuri con bassi importi da fare è sicuramente quello dei Buoni Fruttiferi Postali, un investimento garantito dallo Stato, quindi sicuro al 99,99% ( unica possibilità di non riavere indietro i soldi è quella per cui lo Stato italiano - quindi l'intera Unione economica europea -  dovesse fallire, ma in quel caso tutti i soldi che abbiamo diventerebbero carta straccia buona solo per accendere il fuoco).

Il migliore investimento per lavoratori dipendenti:

Tra i Buoni Fruttiferi postali, quelli che hanno un discreto rendimento sono i BFP 4X4 Fedeltà ( leggi qui) , ma si possono comprare a condizione che si è già possessori di altri Buoni postali in scadenza.
Ovviamente venirne in possesso è molto semplice, in questo modo avremo dei soldi messi al sicuro ( certamente più al sicuro che comprando azioni) , con un piccolo rendimento  e la sicurezza di avere un futuro sereno.

Commenti