Costo del climatizzatore sulla bolletta elettrica

Fa molto caldo e chi non ha un climatizzatore d'aria lo vuole comprare: quanto consuma e quanto costa un condizionatore d'aria?

I condizionatori d'aria, come molti sanno, costano da oltre i 300 euro l'uno ( per i modelli che si possono spostare da stanza in stanza) agli oltre mille euro per quelli fissi più potenti ( per superfici più grandi).

Il problema però, non è solo quello del prezzo iniziale di un condizionatore, ma è sopratutto quello per mantenerlo acceso.
Che i climatizzatori consumano molta energia lo sanno tutti, ma quanto esattamente?

Consigli per risparmiare sulla bolletta elettrica Costo bolletta elettrica
Stan-by elettrodomestici costa tantissimo Obbligo valvole termostatiche su termosifoni
Lo sapevate per esempio, che il costo sulla bolletta elettrica di un piccolo climatizzatore portatile, può arrivare al costo di acquisto dello stesso in appena 2 anni?

Proprio così, sono state fatte delle prove con condizionatori delle varie classi energetiche, accesi per lo stesso numero di ore, e si è visto che un climatizzatore di Classe A, acceso per 500 ore all'anno ( quindi solo 20 giorni di seguito nel periodo estivo più caldo)  costa ogni anno ( a 0,20 euro al KW) la bellezza di 178 euro di bolletta. Va considerato che 500 h all'anno, significano tenerlo acceso solo 20 giorni di seguito.
Certamente non poco, visto il livello degli stipendi medi di oggi, non credete?
Approfondimenti

Commenti