Dai bancomat solo banconote da 50, 20 e 10, perché?

Gli ATM non danno 5 euro, in molti è impossibile prelevare anche 10 euro, i bancomat in Italia danno solo banconote da 50, 20, in alcuni sporadici casi 10 euro, ma mai 5 euro, come mai?

IN altri paesi dell'Unione Europea, proprio quelli che sono magari più ricchi di Noi e che usano l'euro come Noi, invece li danno, come mai accade questo in Italia?

Dai bancomat solo banconote da 50, 20 e 10, perché?

In Italia i bancomat danno solo banconote da 50, 20 e 10:

Lo spiega il Corriere della Sera in un suo approfondimento che la cosa accade nei Bancomat italiani, dove a volte non si hanno nemmeno i tagli da 10 euro.
Le macchinette che distribuiscono i soldi, nel Nostro paese hanno solo 2 'scompartimenti', uno per le banconote da 20 euro ed un altro per quello da 50, in rari casi quello da 10.

In altri paesi come in Germania, per esempio, si hanno anche 4 scompartimenti.
Si possono prelevare quindi banconote da 5, 10, 20 e 50.

Non si sa bene come mai in Italia sia impossibile andare al Bancomat e prelevare 'solo' 5 euro, ma si presume che sia per comodità delle banche.

Pare che gli italiani risultino i più grandi 'prelevatori' di tutta l'Unione europea, con 845 milioni di operazioni bancomat ogni anno , con  medie di prelievo di 170 euro dai 53 mila ATM installati in tutta Italia.

Commenti

  1. Per fare spendere meglio i soldi e cosi' dargli poco valore rispetto a quello che rappresentano e che sono tanto,tanto sudati dalla classe piccola e medio piccola.Ma purtroppo gli Italiani sono trattati come polli d'allevamento in questo caso per fare guadagnare altri,

    RispondiElimina

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.