Risparmiare sulle tasse, Consigli utili

Risparmiare sulle tasse: in un periodo di crisi economica come quello che stiamo passando, cercare di pagare meno tasse possibili è un dovere di ogni buon padre di famiglia.


Se questa è una regola che vale sempre e sempre nell'ambito della legalità, vale ancora più oggi che - come si diceva prima - stiamo passando un periodo economicamente piuttosto difficile che limita le Nostre entrate che si mescola ad un periodo di tassazione altissima per tutti i cittadini ed aziende presenti in Italia.

Anche se siamo lontani dal periodo della dichiarazione dei redditi, ci sentiamo in dovere di proporvi questa lista di utili consigli su deduzioni di cui si ha diritto sulle tasse.
Risparmiare sulle tasse, Consigli utili
Risarcimento Bollette Luce e Gas  Tasse su affitto di casa
Nuove aliquote Tasi  Come Comprare Casa con 1 euro

Consigli utili su come risparmiare sulle tasse in modo legale:

  1. Risparmio energetico spese di ristrutturazione: fino al 31 dicembre 2015, è possibile avere una detrazione del 65% sui lavori di ristrutturazione che si fanno in casa, a scopo di risparmio energetico. Molto probabilmente questo tipo di detrazione verrà rinnovata anche per l'anno 2016 ed oltre, resta il fatto che la legge la prevede fino al 31 dicembre di questo anno. Quindi chi ha in mente qualche miglioria in casa, sarebbe bene che si desse da fare, in modo da far rientrare queste detrazioni nella denuncia dei redditi del 2016.
  2. Spese del veterinario: ormai nella stragrande maggioranza delle famiglie italiane c'é un cane o un gatto o più di uno di questi animali. Se è giusto, opportuno ed intelligente controllare il proprio cucciolo ogni tanto, bisogna anche sapere che le spese veterinarie si possono dedurre dalle tasse. Ci sono dei controlli sulla salute dei Nostri amici a 4 zampe che vanno fatti in modo costante, oppure operazioni ( come la sterilizzazione) che vanno comunque eseguite. Quindi, se il prossimo anno volete usufruire del 19% di deducibilità di questo tipo di spese, a partire da una franchigia di 49 euro, per un massimo di 387 euro.
  3. Spese mediche deducibili: stessa identica cosa per le spese del veterinario. Pure Noi umani abbiamo diritto a risparmiare sulle tasse deducendo parte delle spese mediche. Un suggerimento? Andate dal dentista prima della fine dell'anno fatevi rilasciare la fattura e potrete dedurre il 19% ( su un minimo di 129 euro di spese mediche in un anno).
  4. Donazioni: ultimamente sembra che gli italiani siano meno propensi a donare; normale in un periodo di crisi economica, ma molti non sanno che si possono detrarre dalle tasse le donazioni di un 24%, per un massimo di 2.065 euro e con un risparmio che può arrivare intorno ai cinquecento euro.
  5. Sport e palestra per i figli: non tutti sanno che se avete bambini dai 5 ai 18 anni che fanno in palestra, queste spese documentate si possono detrarre del 19%. Quindi siamo a settembre. cosa aspettate ad inscrivere in palestra Vostro figlio, così potrete dedurre quasi un quinto del costo nella prossima dichiarazione dei redditi?
  6. Spese deducibili: tra le spese che possiamo apportare per dedurre i Nostri redditi, ci sono le badanti e le colf, per un massimo di 1.549 euro ogni anno, bisogna dire però, che queste spese abbassano l'aliquota marginale, aiutando cioè chi ha un'aliquota alta ad abbassarla.
  7. Deduzioni su pensioni integrative: si può dedurre fino a 5.000 euro di imponibile Irpef grazie alle pensioni integrative. Oltre a queste, non vi scordate le polizze di assicurazioni su casa, anch'esse deducibili [1].

Commenti

Leggi Anche

Come Guadagnare con le Lire Vecchie: quanto valgono le monete

Come passare alla Postepay Evolution dalla vecchia Postepay

Fibra Ottica TIM conviene o no? Opinioni, recensione

Vodafone Super Fibra Opinioni. Conviene passare alla fibra ottica?

Come avere il sedere più bello del mondo, i segreti del fitness di Jen Selter

Come avere internet gratis a casa o su cellulare

Tuttofibra TIM: prezzo conveniente o no?

Come disattivare servizi telefonici a pagamento che prima erano gratuiti

Paramani Invernali per Moto e Scooter: guidare senza guanti d'inverno

Il Prezzo migliore per un sito web per 1 anno