Pensionato investe tutto in obbligazioni, perde tutto di chi é la colpa?

Ieri si é ucciso un risparmiatore che aveva investito tutti i risparmi in obbligazioni subordinate, dopo il decreto "Salva Banche" si é ucciso.

I giornali stanno usando politicamente questo suicidio per dare contro all'attuale Governo.
Ovviamente tutte le opposizioni, da Salvini a Grillo stanno dicendo che si tratta di un 'suicidio di Stato".

In un'epoca normale e in un'informazione normale, questo articolo nemmeno doveva esistere, invece si sta facendo una propaganda e una disinformazione molto pericolosa su questa vicenda, molte forze politiche addirittura dicono che é colpa del Governo se questa persone si è tolta la vita, che sarebbe come dire che se uno va al Casinò gioca e perde tutto, è colpa del Governo.

Ora vi dimostreremo in poche righe che non si tratta di un suicidio di Stato, che l'unico responsabile di questo suicidio - come di tutti gli altri - è sempre lo stesso: la persona che lo ha compiuto.

Pensionato investe tutto in obbligazioni, perde tutto di chi é la colpa?

Pensionato investe tutto in obbligazioni subordinate, perde tutto

  • Le azioni subordinate sono uno strumento finanziario ad alto rischio.
  • Più danno interessi alte, più significa che la banca che le emette sta guadagnando sul mercato, e se guadagna molto é perché fa azioni spericolate di mercato.
  • Le obbligazioni statali ( garantite dallo stato) in questo ultimo periodo danno un rendimento che é al di sotto dell'1%.
  • Le obbligazioni subordinate comprate da questo pensionato, davano anche il 10% annuo di rendimento.
Come investire soldi in modo sicuro
Se é vero che l'Italia é una delle nazioni con il più alto tasso di analfabeti funzionali in campo finanziario, é pur vero che certe informazioni si possono trovare tranquillamente su internet in pochi secondi.
Se si va su Google e si cerca "Obbligazioni subordinate", escono fuori diversi risultati che ci spiegano cosa sono e che sono investimenti a rischio.
Come funziona il Prelievo Forzoso dai Conti Correnti
Se tutti i miei risparmi li metto in un investimento a rischio, é perché voglio guadagnare il più possibile lo posso pure fare, ma poi lamentarsi che "è colpa del Governo", é un po' fare come il coccodrillo che dopo aver mangiato troppo piange.

Voi investireste tutti i Vostri risparmi in cartelle del gratta e vinci?

  • No, naturalmente ci giocate massimo 1 euro o 2 al giorno, quindi perché investire tutto quello che si possiede in una cosa che poi un domani può valere zero?

Il problema di una eventuale truffa:


  • Secondo insistenti indiscrezioni, le banche in questione vendevano subordinati come se fossero obbligazioni normali a clienti con profilo prudente. Cioe' vendevano strumenti rischiosi a clienti non in linea con il grado di rischio. Alcuni dicono che anche che le profilature dei clienti fossero artefatte per raggirare le regole mifid. 
  • Finora a queste speculazioni e ragionamenti però, non c'è stato nessun riscontro giudiziario, cioé non è mai stato aperto un'inchiesta a riguardo.
  • Ci sarebbe da fare anche tutto un discorso sulle inchieste giudiziarie verso eventuali truffe perpetrate da banche, che di solito non vengono aperte o che non vengono portate avanti, in quanto sono troppo dispendiose e difficili da gestire.

La filosofia del risparmiatore sta tutta qui, il resto sono solo speculazioni politiche o da bar. LEGGI: Investimenti da fare nel 2016

Commenti

  1. ??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????xxx

    RispondiElimina

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.

Leggi Anche

Come Guadagnare con le Lire Vecchie: quanto valgono le monete

Come passare alla Postepay Evolution dalla vecchia Postepay

Fibra Ottica TIM conviene o no? Opinioni, recensione

Come avere internet gratis a casa o su cellulare

Come avere il sedere più bello del mondo, i segreti del fitness di Jen Selter

Vodafone Super Fibra Opinioni. Conviene passare alla fibra ottica?

Investire 50 euro al mese in modo sicuro e redditizio

Tuttofibra TIM: prezzo conveniente o no?

Come controllare copertura Ultra Banda Larga - fibra ottica

Prezzo Bollette Luce e Gas per questo Inverno