3a guerra mondiale in Ucraina: la 6a flotta va in Crimea truppe della NATO si posizionano ad Ovest

Ormai la rivoluzione in Ucraina sostenuta dall'Europa e dagli Stati Uniti, sta prendendo pieghe molto, molto pericolose.
Il popolo ucraino - da sempre insofferente alla dominazione russa - ha ribaltato il governo (democraticamente eletto) vicino alla Russia con un colpo di Stato, spalleggiato da Noi europei.
A gran voce inizialmente gli studenti ucraini volevano entrare in Europa per avere la possibilità di potersi spostare all'interno dell'Unione Europea per cercarsi un lavoro.
Queste comprensibili rimostranze sono state prese a pretesto da una destra nazionalista mai sopìta, che ha fatto il proprio gioco e che ora si ritrova in questo nuovo governo  con dei rappresentanti.
Ci vorranno anni prima che l'Ucraina entri ufficialmente in Europa ed adotti l'euro come moneta ufficiale, ma i sentimenti comuni ucraini negativi, scaturiti da 150 anni di dominazione russa - prima da parte dello Zar, poi da parte dei sovietici - sono stati la leva su cui i nazionalismo ucraino ha pigiato per poter compiere questo colpo di Stato.

Putin ed Obama stanotte sono stati un'ora e  mezza al telefono per cercare di chiarirsi, ma purtroppo ecco qual'é la situazione:

  • In Crimea , regione dell'Ucraina, ci sono da sempre delle basi della marina russa, che quando l'Ucraina è diventata una Repubblica indipendente, sono rimaste proprietà della Russia, questo è stato possibile con un trattato di affitto di territorio ( nel modello di come era dell'affitto del territorio di Hong Kong tra Inghilterra e Cina).
  • La flotta russa in Crimea é molto importante per la Russia, in quanto é da supporto agli interessi russi in quella zona e ricordiamo che il Mar Nero é l'unica via d'acqua alla Russia da sud ovest. 
  • La Crimea inoltre é sì una regione dell'Ucraina ma a maggioranza russa, ecco allora che i governi locali hanno chiesto l'aiuto di Mosca.
  • Putin ha mandato i soldati del servizio militare segreto russo ( foto in basso, noterete che non hanno insegne) per prendere posizione nei punti strategici di questa regione.

3a guerra mondiale in Ucraina
Soldati del servizio segreto militare russo in Crimea
vengono benedetti dai parroci locali
  • La NATO da parte sua non sembra dormire sugli allori:
  • Sicuramente ha mandato la 6a flotta nel Mar Nero, in direzione della Crimea e secondo alcuni fonti ( queste però non sono state ancora verificate, si tratta di fonti russe) truppe della NATO si sono posizionate ad ovest dell'Ucraina.
  • Una prova di forza come ai tempi della guerra fredda.
  • Sembra essere tornati indietro di 30 anni, ai tempi della guerra fredda quando 2 grandi potenze si fronteggiavano, ma allora stiamo andando verso la 3a guerra mondiale?

3a guerra mondiale in Ucraina: la 6a flotta va in Crimea truppe della NATO si posizionano ad Ovest
Vicini alla 3a guerra mondiale?

Le armi nucleari, il più grande deterrente alla guerra:

  • No: grazie a Dio ci sono le armi nucleari che - per assurdo - sono riuscite a mantenere la pace tra le grandi potenze, evitando uno scontro diretto tra America e Russia da almeno 70 anni.
  • La consapevolezza che si iniziando una guerra diretta tra superpotenze porterebbe una distruzione mutua assicurata di queste grandi nazioni, ha fatto sì che non ci sono più guerre mondiali da almeno 70 anni.
  • Dopo un primo momento in cui i contendenti si sono mostrati i muscoli, i capi scenderanno a patti e, anche se in questi ultimi giorni ci sono state molte dichiarazioni che sbandieravano la volontà di non dividere l'Ucraina in piccoli stati, questo in realtà dovrà avvenire per forza di cose.
  • L'Ucraina verrà divisa in 2 nazioni: 1a sotto l'influenza occidentale ed 1a sotto l'influenza dell'Orso russo

Commenti

Leggi Anche

Come Guadagnare con le Lire Vecchie: quanto valgono le monete

Come passare alla Postepay Evolution dalla vecchia Postepay

Fibra Ottica TIM conviene o no? Opinioni, recensione

Come avere internet gratis a casa o su cellulare

Come avere il sedere più bello del mondo, i segreti del fitness di Jen Selter

Vodafone Super Fibra Opinioni. Conviene passare alla fibra ottica?

Investire 50 euro al mese in modo sicuro e redditizio

Tuttofibra TIM: prezzo conveniente o no?

Come controllare copertura Ultra Banda Larga - fibra ottica

Prezzo Bollette Luce e Gas per questo Inverno