I più grandi ricchi criminali della storia: la famiglia Krupp, delle acciaierie Krupp

I più grandi criminali della storia: la famiglia Krupp, delle acciaierie Krupp
Villa Hügel, ad Essen,
ex-residenza della famiglia Krupp,
ora museo storico dei Krupp
Una delle famiglie più ricche del mondo, è quella tedesca dei Tyssen Krupp , ma qual'é la storia di questo grande marchio?
Tra il 1930-1945 la
famiglia Krupp possedeva il più grande complesso industriale in Europa, ed erano considerati tra le persone più ricche del mondo; ora il marchio Krupp si é fuso con la Tyssen; TyssenKrupp oggi rimane l'industria siderurgica più importante in Europa, con 190 mila dipendenti ed un fatturato di 40 miliardi di euro.


La storia della famiglia Krupp parte da lontano, addirittura dal 1587 quando ad Essen un certo Arndt Krupp viene iscritto come come mercante. 

  • Era riuscito a costruire una fortuna, grazie al fatto che in città scoppiò un'epidemia di peste e riuscì a comprare gli immobili delle famiglie più colpite per 4 soldi. Il figlio investì in una fabbrica d'armi che armò gli eserciti nella guerra dei 30 anni.
  • Nel tempo la famiglia Krupp si specializzò nell'acciaio, nella produzione di armi e quando arrivò il tempo delle prime ferrovie le acciaierie Krupp fecero soldi a palate.

Friedrik Krupp viene considerato il capostipite della fortuna della famiglia Krupp: 

  • nel 1811 riuscì a costruire il suo primo acciaio, che fece la fortuna della sua azienda; Alfred Krupp riuscì a costruire il primo cannone di acciaio fuso nel 1841.
  • All'epoca i dipendenti delle acciaierie Krupp non se la passavano male, a metà del 1800 molti dei 75.000 dipendenti vivevano in vere e proprie 'colonie', con casette fatte per loro, parchi divertimenti per i bambini e scuole, Alfred Krupp era un uomo preciso e scrupoloso, che odiava i socialisti e gli ebrei, alla sua morte era riuscito a costruire la più grande azienda industriale del mondo.

Il successore, Friedrich Alfred Krupp sviluppò ulteriormente l'azienda, 

  • sempre grazie alle armi ora le acciaierie Krupp esportavano in tutto il mondo il loro famoso acciaio, considerato il più duro del mondo.
  • Iniziò a fabbricare le prime mitragliatrici, i primi sommergibili, il primo motore Diesel ; nella vita privata era conosciuto come un noto pederasta.

Gustav Krupp prese in mano l'azienda nei primi anni del 1900, 

  •  appoggiò e fu appoggiato dal Keiser, in questo periodo le acciaierie Krupp riuscirono a costruire la leggendaria Grande Bertha, un cannone da 420 mm che riuscì a distruggere le più fortificate difese nemiche, considerato un vero e proprio capolavoro siderurgico dell'epoca.

Alfried Krupp prese in mano l'azienda intorno al 1930,

  • convinto sostenitore del nazismo, non si fece grandi scrupoli quando per far continuare  a produrre le proprie aziende decine di migliaia di prigionieri di guerra gli furono 'imposti' come lavoratori nelle sue acciaierie dalle SS.
  • Durante la 2a guerra mondiale molti prigionieri alleati lavorarono per i Krupp, che spostarono parte della produzione anche nel campo di concentramento di Auschiwiz, all'epoca 250.000 lavoratori tra tedeschi e prigionieri lavoravano per i Krupp. 
  • Nel 1947 Alfried Krupp venne processato e condannato per crimini contro l'umanità, il 75% del suo impero fu sequestrato o distrutto, ma pochi anni dopo la lunga pena detentiva gli fu amnistiata: era l'epoca della guerra fredda e l'Europa occidentale aveva bisogno di armi: le acciaierie Krupp e i suoi ingegneri, tornarono a fabbricare armi , stavolta per la neonata NATO.

Nel 1999 la Krupp si fuse con la Tyssen dando vita alla Tyssen Krupp ora 5a azienda per dimensioni in Germania.



  • Sopra: la storia di Alfried Krupp von Bohlen und Halbach, industriale e criminale di guerra.
Qui: altre Inchieste di BitMagazine

Commenti

Leggi Anche

Come Guadagnare con le Lire Vecchie: quanto valgono le monete

Come passare alla Postepay Evolution dalla vecchia Postepay

Fibra Ottica TIM conviene o no? Opinioni, recensione

Vodafone Super Fibra Opinioni. Conviene passare alla fibra ottica?

Come avere il sedere più bello del mondo, i segreti del fitness di Jen Selter

Come avere internet gratis a casa o su cellulare

Tuttofibra TIM: prezzo conveniente o no?

Come disattivare servizi telefonici a pagamento che prima erano gratuiti

Paramani Invernali per Moto e Scooter: guidare senza guanti d'inverno

Il Prezzo migliore per un sito web per 1 anno