I vari tipi di cercametalli

Il cercametalli, comunemente chiamato anche con il nome di metal detector, è un prodotto in grado di individuare oggetti metallici.

Ne esistono di vari tipi:
  • cerca tubi;
  • metal detector per uso hobbistico;
  • cercametalli per la sicurezza.

Cerca Tubi
Il cerca tubi è il classico cercametalli che è possibile acquistare presso le ferramenta. Il suo scopo è quello di individuare la presenza dei tubi, e quindi di grosse masse metalliche, presenti nelle pareti della propria abitazione. I costi di questi prodotti variano, in genere, dai 10€ ai 35€.

I vari tipi di cercametalli
Metal Detector per Uso Hobbistico
Il metal detector per uso hobbistico è quello che viene utilizzato per la ricerca di monete e cimeli appartenenti ad una delle due guerre mondiali. Sono tante le aziende che si occupano della produzione di questi oggetti e la maggior parte di esse si trova negli Stati Uniti d’America. Giusto per citare qualche azienda famosa ricordiamo: Garrett, Fisher, Teknetics, Xp, White’s e Minelab.
Per il campo hobbistico i cercametalli vengono a loro volta classificati in tre differenti categorie quali:
  • modelli per principianti;
  • modelli semi-professionali;
  • modelli professionali.
Ciò che varia tra i modelli appartenenti da una categoria all’altra, oltre al prezzo, è la facilità di utilizzo oltre che al numero di funzioni a disposizione dell’utilizzatore.
I modelli per principianti sono i più semplici da utilizzare. Sono già preimpostati e permettono di iniziare sin da subito le ricerche. Tra i modelli più venduti in Europa ricordiamo il Fisher F22, il Teknetics Alpha 2000, il White’s Coinmaster ed il Garrett Ace 250.
E’ giusto ricordare che l’uso del cercametalli in Italia è legale ma vi sono delle severe regole restrittive a riguardo dei luoghi dove è possibile utilizzarli. Anche sui ritrovamenti vi sono delle Leggi a tutela del patrimonio artistico, archeologico e storico del nostro Paese. Tutti i ritrovamenti che dovessero avere più di cinquanta anni con valore storico o archeologico dovranno essere consegnati alle autorità competenti entro 24 ore dal loro ritrovamento.

Cercametalli per la Sicurezza

In questa categoria rientrano tutti i modelli che vengono utilizzati nel campo della sicurezza. Troviamo quindi i modelli presenti nelle banche e negli aeroporti oltre che i palmari in dotazione alle forze dell’ordine. Il loro scopo è quello di individuare la presenza di oggetti metallici pericolosi.

Commenti

Leggi Anche

Come Guadagnare con le Lire Vecchie: quanto valgono le monete

Come passare alla Postepay Evolution dalla vecchia Postepay

Come avere internet gratis a casa o su cellulare

Fibra Ottica TIM conviene o no? Opinioni, recensione

Vodafone Super Fibra Opinioni. Conviene passare alla fibra ottica?

Tuttofibra TIM: prezzo conveniente o no?

Come avere il sedere più bello del mondo, i segreti del fitness di Jen Selter

Investire 50 euro al mese in modo sicuro e redditizio

Paramani Invernali per Moto e Scooter: guidare senza guanti d'inverno

Come controllare copertura Ultra Banda Larga - fibra ottica