9 regole per costruire un buon sito web

Nessuna azienda può fare a meno di costruire un buon sito web per presentarsi online e offrire servizi di qualità ai clienti. Ecco 9 regole per essere certi di raggiungere l’obiettivo nel miglior modo possibile:

  1. Usabilità per gli utenti. Grafica, contenuti, immagini devono rispondere a determinate logiche per soddisfare le esigenze dell’utente e non il gusto personale dell’owner. 
  2. Progetto del sito su carta. Sì con carta e penna, si studiano le sezioni, i menù, le pagine da inserire nel sito. Nulla deve essere lasciato all’improvvisazione. 
  3. Contenuti al centro dell’attenzione. Un sito deve avere una grafica accattivante ed usare i colori seguendo criteri precisi. Ma se non è aggiornato con contenuti di qualità non verrà visitato una seconda volta. 
  4. Menù con nomi appropriati. Il menù è fondamentale per la navigazione così come i nomi delle pagine: se sono vaghi o fuorvianti l’utente non intuisce dove andare a cercare un contenuto e abbandona il sito. 
  5. Colori e font con criterio. I colori usati per il sito non devono essere più di tre o quattro. Anche i font di solito non sono mai più di due. 
  6. No a video ingombranti ed effetti speciali. Se l’obiettivo è quello di stupire l’utente, in realtà si otterrà solo l’effetto contrario: quello di infastidirlo rallentando la navigazione. 
  7. Testi brevi e scritti per il web. Scrivere per il web non significa saper scrivere e basta. I copywriter conoscono le regole, sanno come formattare e ottimizzare un testo per renderlo perfetto per il tuo sito web. 
  8. Ora che il sito è pronto devi farlo conoscere. Costruire un buon sito web è il primo passo: ora devi promuoverlo attraverso i social, i blog, i forum ma anche attraverso eventi e fiere di settore. 
  9. Coinvolgi gli utenti. Chiedi feedback, offri buoni sconto per il tuo locale, invia offerte dedicate solo agli iscritti. 

Infine, se anziché per un sito web sei interessato a dei suggerimenti per realizzare un buon blog, potrebbero tornare molto utili i consigli di Sos Wordpress

9 regole per costruire un buon sito web

Commenti