Quattordicesima mensilità, Quando si prende, Chi la prende e Quanto è l'importo

L'estate sta arrivando e sta arrivando anche la quattordicesima mensilità ma non per tutti i pensionati ed i lavoratori.

Chi sono i fortunati che hanno diritto alla 14a mensilità?
Non tutti i lavoratori prendono la quattordicesima mensilità; solo coloro che hanno un contratto tra le parti che lo prevede.

Non esiste infatti un obbligo di legge per cui un datore di lavoro deve dare PER FORZA la quattordicesima, ma di solito, viene data ai lavoratori come 'un premio' un qualcosa in più per motivarli, cosa diversa invece è per i pensionati INPS.


Quando si prende la quattordicesima mensilità?


In questi giorni, cioè alla fine di giugno/inizi luglio.
La quattordicesima, serve proprio al dipendente per aiutarlo nelle vacanze estive. Un tempo intere famiglie aspettavano la quattordicesima per poter andare al mare o in montagna, oggi ci siamo evoluti, ma in peggio, perchè se è vero che ci sono lavori meno stressanti di quelli che si facevano in fabbrica, è pur vero che trovare una ditta che elargisce la quattordicesima mensilità è diventato oggi difficilissimo.

Quanto si prende di quattordicesima?


Quattordicesima mensilità, Quando si prende, Chi la prende e Quanto è l'importo

Dipende, nelle aziende in cui questa bella tradizione resiste, si prende uno stipendio sano, di solito la quattordicesima è calcolata in base alle presenze fatte durante i 12 mesi precedenti.
Se si è sempre lavorato e si è preso solo le ferie spettanti, corrisponde appunto ad 1 stipendio.
Se invece si hanno avuti periodi in cui non si è lavorato ( ad esempio lavoratori a termine che lavorano solo qualche mese), si prenderà in rapporto ai giorni lavorati.
ATTENZIONE: nelle aziende in cui esiste la quattordicesima, se un operaio o impiegato lavorano solo 3 mesi in 1 anno, hanno comunque diritto, nel momento in cui vengono licenziati, di avere diritto alla loro parte di quattordicesima.

Pensioni quattordicesima mensilità:

Quando una persona che ha lavorato in posti dove c'era la quattordicesima va in pensione e sente parlare di 14a mensilità, pensa subito che sia una cosa come quando lavorata.
La quattordicesima mensilità per pensionati, non c'entra assolutamente nulla con la quattordicesima mensilità di stipendio per lavoratori, sono due cose completamente diversi ed hanno scopi completamente diversi.
Pochi anni fa', si è pensato di dare più soldi ad una fascia di pensionati più debole, cioè con un reddito inferiore ai 9.700 euro di reddito all'anno.
A questi pensionati, vengono dati dai 336 ai 504 euro insieme alla 7a mensilità, cioè insieme alla pensione di luglio.
Si tratta più che altro di un aiuto sociale per i più bisognosi.
[Fonte]
 Quando si prende il rimborso  Soldi fondi pensioni requisiti  Legge di stabilità
 Età pensionabile  Pensionati che investono  Conteggio pensioni
 Pensione deducibile  Salari PA  Reverse charge
 Media pensioni in Italia  Quattordicesima per lavoratori  Quando si andrà in pensione
 Fare soldi con le vecchie lire  Riforma equitalia  Meno soldi alle pensioni

Commenti