Vivere in Camper consigli

E' possibile andare a vivere in camper, se sì, cosa bisogna fare? Ecco dei consigli utili. Il problema principale sotto la forma giuridica per andare a vivere in camper riguarda la residenza, ovvero dove fissare il luogo dove la persona ha la propria dimora come dichiara del resto il codice civile.

La residenza anagrafica è un diritto che ne comporta altri, quindi necessario se vogliamo: infatti ad esso sono legati importanti diritti come quello di voto, all'assistenza sociale e sanitaria ma anche gli obblighi di pagamento di imposte e tasse.

Vivere in Camper; cosa dice la legge

In linea teorica si può richiedere la residenza al Comune di appartenenza fissandola a una roulotte o un camper, ma il fattore che permette al tutto di essere in regola è composto dai vari allacci necessari a una vita civile e dignitosa, quali allaccio alle fogne, ai servizi e all'energia.
Che è alla fine quello che differenzia un'abitazione stabile da una temporanea.
Chi decide di andare a vivere in un camper non immobile, ossia di quelli con le ruote in grado di potersi spostare da un luogo a un altro, deve sapere però che in questo modo rientrerà nella categoria dei cosiddetti "senza fissa dimora".
I soggetti che si trovano in questa categoria sono sottoposti a una specifica procedura per vedersi assegnata una residenza.
Il domicilio del soggetto inoltre dovrebbe essere stabilito presso amici o parenti che abbiano un'abitazione stabile e classica, e quindi non certo una roulotte con le ruote.
La natura dell'alloggio è però irrilevante ai fini della residenza, e quindi la stessa può essere richiesta al Comune di competenza. Cambia solamente la procedura.

Vivere in Camper consigli


Andare a vivere in camper: aspetti economici

Molte persone, soprattutto partendo dall'Australia, hanno venduto la propria casa (quella fatta di mura e magari di tanti sacrifici e passioni lasciate alle spalle) per andare a vivere in roulotte o in camper. Chiaramente non si tratta di una scelta focalizzata sulle comodità che la nuova vita potrebbe regalare, ma su fattori squisitamente economici: basti pensare che, sempre prendendo come esempio l'escalation di residenti in roulotte in Australia, essi sono composti maggiormente da signori di una certa età, stanchi della loro vita oppure in crisi economica grave.
Ma quanto può essere davvero conveniente la scelta di andare a vivere in camper? E' davvero possibile realizzare il sogno di vivere liberi da costrizioni economiche o da status symbol sociali? E se ci fosse un risparmio, per quanto tempo sarebbe da contabilizzare prima di dover affrontare problemi?

Acquisto del camper: 

Partiamo dall'acquisto del camper, la cui spesa comunque è legata essenzialmente alla capacità di sopravvivenza del compratore e utilizzatore finale: se ad esempio si hanno scarse conoscenze in termini di idraulica o di motori di automobili merita assolutamente acquistare un camper in buone condizioni, meglio ancora se nuovo di zecca, per evitare problemi e imprevisti futuri e non dove arrangiarsi o chiamare amici più o meno fidati per effettuare i lavori.
Se si hanno però conoscenze tecniche necessarie si può acquistare un camper a basso prezzo e rimetterlo a nuovo, anche con interventi successivi: in questo caso il risparmio sarà assicurato.

Vivere in camper: aspetti reali cioè tecnologici

Molte persone, soprattutto partendo dall'Australia, hanno venduto la propria casa (quella fatta di mura e magari di tanti sacrifici e passioni lasciate alle spalle) per andare a vivere in camper. Chiaramente non si tratta di una scelta focalizzata sulle comodità che la nuova vita potrebbe regalare, ma su fattori squisitamente economici: basti pensare che, sempre prendendo come esempio l'escalation di residenti in roulotte o roulotte in Australia, essi sono composti maggiormente da signori di una certa età, pensionati stanchi della loro vita oppure in crisi economica grave.
E' possibile occupare una casa? - La casa di Gesù - Affittare casa - Prezzo bollette quest'anno - Comprare casa, cose da sapere - Scaldare casa con le stufe a pellet

Commenti

Leggi Anche

Come Guadagnare con le Lire Vecchie: quanto valgono le monete

Come passare alla Postepay Evolution dalla vecchia Postepay

Vodafone Super Fibra Opinioni. Conviene passare alla fibra ottica?

Fibra Ottica TIM conviene o no? Opinioni, recensione

Tuttofibra TIM: prezzo conveniente o no?

Come avere il sedere più bello del mondo, i segreti del fitness di Jen Selter

Come controllare copertura Ultra Banda Larga - fibra ottica

Come avere internet gratis a casa o su cellulare

La Città più fredda del Mondo

Aumenta l'età pensionabile dal 2016: come funziona