Niente più amici persi con la Chat di Facebook

Facebook è diventato, nell’ultimo decennio, il social network più utilizzato in tutto il mondo. Mark Zuckerberg, il suo creatore, ha completamente rivoluzionato il modo sia di socializzare, che di tenersi in contatto con vecchi amici, magari perduti da tempo, che grazie al social riescono a rimettersi in contatto. 

La maggior parte di noi, usa ormai Facebook regolarmente. Se però fate parte di quella categoria di persone che si sono affacciate da poco a questo fantastico mondo virtuale, e avete voglia di scambiare quattro chiacchiere con il vostro vecchio compagno di banco, ritrovato da poco proprio su questa piattaforma, vi basterà utilizzare la chat disponibile sul social.

Aggiungere il contatto

Se ancora non siete amici, il primo passo da fare è chiedere l’amicizia alla persona con cui volete entrare in contatto. Infatti i non amici non saranno disponibili nella chat di Facebook e pur volendogli mandare un messaggio privato, quelli inviati a contatti non amici non saranno ricevuti immediatamente ma andranno in una cartella di posta identificata come “richieste di messaggi” che non tutti conoscono. Quindi se si vuole far recapitare correttamente il messaggio è meglio chiedere l’amicizia. Nel momento in cui verrà la richiesta, la persona entrerà a far parte dei vostri amici e sarà disponibile a ricevere i messaggi.
Niente più amici persi con la Chat di Facebook

Utilizzare la chat da PC

Sulla pagina Facebook, c’è una barra laterale posta sulla destra del vostro schermo, con un elenco degli amici. Quando un amico è online, vale a dire quando anche lui è collegato a Facebook nello stesso momento in cui lo siete voi, accanto al suo nome apparirà un pallino di colore verde. Questo sta a significare che si può iniziare una conversazione con il contatto. Iniziare una chat è molto semplice: cliccate sul nome dell’amico con il quale volete parlare e, in basso a destra dello schermo, apparirà una piccola finestrella. Alla base di essa, noterete un piccolo cursore che lampeggia con l’indicazione “digita un messaggio”. Scrivete, quindi il messaggio e premete il tasto INVIO della vostra tastiera. Il messaggio apparirà subito all’interno della finestrella ed il destinatario del messaggio riceverà una notifica che starà ad indicare un nuovo messaggio ricevuto. Messaggi Facebook a più persone: I gruppi Inoltre Facebook ci dà anche la possibilità di chattare con più persone contemporaneamente, creando così una chat di gruppo. Come fare? Facile, cliccate sul simbolo che assomiglia ad un foglio con una penna, vicino alla rotellina delle impostazioni sulla barra laterale a destra dello schermo. Si aprirà una finestra uguale a quella delle chat singole, con la differenza che il alto troverete scritto A: ed accanto il cursore che lampeggia. A questo punto sarà necessario scrivere i nomi delle persone che volete includere nel nuovo gruppo Facebook, i quali riceveranno ogni messaggio inviato in questa conversazione. Per mandare messaggi in chat basterà procedere successivamente nello stesso identico modo spiegato prima per la chat singola.

Messaggi a contatti non online

Potete scrivere messaggi anche alle persone che non sono online in quel preciso momento. Il messaggio sarà visto non appena il contatto entrerà nel social network poichè riceverà una notifica di nuovo messaggio ricevuto.

Essere invisibili su Facebook

Se invece il vostro intento è quello di risultare invisibile in chat, quello che dovrete fare sarà <strong>impostare lo stato offline della chat</strong>. Per farlo basterà cliccare sempre sull'iconcina dell'ingranaggio in basso a destra e dal menù a tendina che si apre scegliere l'opzione di disattivazione della chat. Da computer potrai selezionare addirittura se puoi essere invisibile in chat solo per determinati contatti, impostazione molto utile se si ha la necessità di parlare solo con un amico e non essere disturbato in altre conversazioni. Comunque per maggiori info su come risultare invisibile su Facebook al seguente link troverai nel dettaglio come fare: http://www.webbando.com/essere-invisibili-su-facebook-1605.html

Chattare tramite smartphone

La chat di Facebook si può utilizzare anche sugli smartphone. E' disponibile infatti l'app Messenger, tramite la quale, dopo aver effettuato il login con le credenziali di accesso a Facebook, da la possibilità di mandare messaggi in chat a tutti gli amici che sono online. L'applicazione è disponibile per tutti gli smartphone di ultima generazione con sistema operativo Android, iOS di Apple e Windows Phone. Avere l'applicazione della chat di Facebook configurata correttamente sul proprio cellulare permetterà di ricevere notifiche in tempo reale per tutti i messaggi ricevuti, anche quelli quando non si online in chat. Come potere vedere, utilizzare la chat di facebook non è per nulla difficile, è pratica e vi permette di mantenervi in contatto anche con persone lontane. Anche gli avversi alla tecnologia troveranno questo nuovo modo di comunicare semplice, veloce e comodo.

Commenti